Dormire è un bisogno naturale e un’attività essenziale per garantirci un buon livello di benessere fisico e mentale durante la nostra vita quotidiana.
Si tratta anche di un fenomeno che varia sensibilmente da individuo a individuo: neonati, bambini, adolescenti, giovani, maturi o anziani che siamo, ogni età della vita è caratterizzata da una differente quantità di ore di sonno necessaria per rigenerarci.
Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Duke, nella Carolina del Nord, esiste una differenza nel sonno anche fra i due sessi: le donne, infatti, hanno la necessità di dormire in media venti minuti in più a notte rispetto agli uomini.
Perché le donne hanno bisogno di dormire più a lungo?
Capaci di fare più cose allo stesso tempo (si tratta del celebre “multitasking” che caratterizza il sesso femminile), nel corso di una giornata le donne impiegano un maggior numero di aree cerebrali rispetto ai loro compagni.
Una delle funzioni principali del sonno è proprio quella di consentire al nostro cervello di recuperare ed auto-ripararsi, perciò “più il cervello viene utilizzato nel corso della giornata – spiega il Dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University (GB) – più ha bisogno di recuperare, e quindi necessita maggiormente di riposo”.
Il sonno femminile non è però minacciato solo da situazioni fisiologiche, ma anche dalle numerose responsabilità di cui le donne sono caricate all’interno della famiglia.
L’allattamento, il gestire i bisogni dei figli durante la notte, il lavoro in casa, la sera, dopo una giornata di lavoro fuori casa, sono spesso motivo di stress. Come anche permettere ai figli di condividere il proprio letto.
Vale dunque la pena per ogni donna di dedicare tempo ed attenzione nella ricerca di una giusta combinazione fra tempi di lavoro e tempi di riposo, per sfruttare nel modo migliore le ore di sonno, e trarne i maggiori benefici possibili.
Affidatevi quindi a chi da oltre 100 anni è sinonimo di qualità a Ferrara.